Boston Celtics

nterpretazione di Feng Shen: 44 punti contro il caldo, la prestazione più bella di Rondo


Ora di Pechino, il 31 maggio 2012, nella seconda partita della finale della Eastern Conference, i Celtics hanno sfidato il Heat in trasferta, Rajon Rondo ha giocato 53 minuti e ha effettuato 16 tiri su 24 (di cui 2 su 3 con tre puntatori) e tiri liberi. 10 di 12 tiri liberi, 44 punti, 8 rimbalzi, 10 assist e 3 rubate.


Nel Draft NBA del 2006, Rajon Rondo è stato selezionato dai Sun nel primo round del 21esimo pick, ma è stato poi inviato dai Sun ai Boston Celtics[Magliette NBA Boston Celtics]. Quindi Rondo iniziò la sua carriera a Boston sul fiume Charles. Forse Rondo è nato con sangue verde e una forza in mezzo lo ha attratto per lasciargli ereditare la gloria verde a Boston.


Prima dell'inizio della seconda stagione della carriera di Rondo, i Celtics hanno completato due grandi affari che hanno scioccato l'intera lega-uno, da Kevin Minnesota per Kevin Garnett; due, da Seattle Ray Allen. Garnett, Ray Allen e il veterano della squadra Pierce, i tre giganti Celtics da allora si sono formati. E il 21enne Rondo da allora ha assunto la responsabilità del controllo principale della squadra. In una squadra con tre All-Stars, assegnare i diritti di palla non è un compito facile, ma il giovane Rondo ha svolto abbastanza bene questo lavoro.


Nella stagione 2007-08, Rondo ha giocato 77 volte, tutte in partenza, e ha segnato 10,6 punti, 4,2 rimbalzi e 5,1 assist. Il suo piercing e il threading hanno fatto sentire i tre giganti della squadra molto a proprio agio e quella stagione ha vinto anche il campionato finale.


Nella stagione 2008-09, prima dell'inizio dei playoff, Garnett ha annunciato il rimborso della stagione a causa di un infortunio al ginocchio: questa è la sventura dei Celtics, ma è anche un'opportunità per Rondo. L'infortunio di Garnett ha fatto sì che gli altri membri della squadra si alzassero e si assumessero maggiori responsabilità, e il nome di Rondo ha iniziato a brillare.


Nei playoff di quell'anno, Rondo ha segnato in media 41,2 minuti a partita e ha segnato 16,9 punti, 9,7 rimbalzi e 9,8 assist in un doppio quasi triplo. Sebbene la squadra si sia fermata al secondo turno, tutti hanno visto che stava aumentando una nuova guardia. La stagione successiva, Rondo è stato selezionato per il team All-Star.


Sebbene i Celtics Big Three abbiano vinto il campionato nella loro prima stagione (stagione 2007-08), avevano 33 anni (Ray Allen), 32 anni (Garnett) e 31 anni (Pierce).


Ogni anno hanno un anno in più rispetto all'anno precedente, il picco della loro carriera è passato e la loro efficacia in combattimento è inevitabilmente diminuita. Mentre sono vecchi, Rondo sta crescendo rapidamente selezionato per la migliore formazione difensiva, selezionato per l'All-Star, ha vinto il campionato ruba il re, assiste il re ...


Rondo nella stagione 2011-12 è già entrato nella lista delle stelle di prima linea del campionato. In questa stagione, ha segnato in media 17,3 punti, 6,7 rimbalzi e 11,9 assist, è stato selezionato per l'All-Star per la terza stagione consecutiva e ha vinto gli assist in campionato. Ha anche camminato da dietro la squadra sul palco ed è diventato la spina dorsale della squadra su cui contare.


Nei primi due turni dei playoff, i Celtics hanno eliminato gli Hawks e i 76er, mentre Rondo ha avuto una buona prestazione durante il periodo.


—— Nel primo turno contro l'Hawks G2, Rondo ha segnato 17 punti, 14 rimbalzi e 12 assist in una grande tripla doppia


——Rondo ha segnato 13 punti, 12 rimbalzi e 17 assist nel G1 dei 76ers nel secondo turno.


—— Nel secondo turno contro il G7 dei 76ers, Rondo ha ottenuto nuovamente una tripla doppia (18 punti, 10 rimbalzi e 10 assist) per aiutare la squadra ad avanzare alle finali della Eastern Conference

Magliette_NBA_Boston_Celtics.jpg

Quindi, iniziarono le finali della Eastern Conference. Nella prima partita della Eastern Conference, Rondo non ha giocato bene, solo 8 colpi su 20, ha segnato solo 16 punti, alla fine la squadra ha perso. Ma ha rapidamente adattato il suo stato.


Forse è per disprezzare l'abilità offensiva personale di Rondo, forse ha paura del potere dell'organizzazione di Rondo, la strategia difensiva di Heat in questo campo è "fissare gli altri e cercare di forzare Rondo a scegliere il suo tiro".


Ma Rondo sembrava avere un buon inizio di gioco, con un tiro a metà distanza. Pur commettendo una buona offesa personale, Rondo non ha abbandonato il compito di organizzare l'intera squadra: nel primo quarto ha segnato 8 punti e 4 assist per aiutare la squadra a prendere il comando 24-18.


Nel secondo quarto, Rondo era inarrestabile: indipendentemente dal fatto che il difensore che aveva di fronte fosse Wade o Chalmers, Rondo poteva colpire costantemente la palla. Sotto la guida di Rondo, i Celtics una volta hanno ampliato la differenza di punti a 15 punti. Alla fine, i Celtics sono entrati nella seconda metà 53-46, Rondo ha segnato 22 punti, 4 rimbalzi e 7 assist nella metà.


Parte facile per combattere ancora, il Heat ha dato il via a un folle slancio contrattacco, Rondo 2 di 3 tiri in questo quarto, ha ottenuto 4 punti. Dopo il terzo trimestre, i Celtics hanno seguito il Heat di 6 punti 75-81.


Nell'ultimo trimestre, Rondo ha portato la sua squadra ad aprire la modalità inseguimento. In primo luogo è riuscito nel suo ponticello, quindi ha aiutato Garnett a segnare sotto il canestro, restringendo costantemente il divario dietro. A 8 minuti dalla fine della partita, Rondo ruba Chalmers e si precipita dalla zona di difesa alla zona di attacco: viene segnato un layup che supera il punteggio!


Successivamente, le due parti entrarono in uno stato di stallo. Negli ultimi 15 secondi del tempo normale, le due parti hanno raggiunto 99 pareggi, i diritti della palla di calore, James ha eseguito l'ultimo attacco, Rondo si è offerto volontario per avanzare alla difesa singola, James ha mancato un tiro sotto la difesa di Rondo, le due parti sono entrate nello straordinario.


L'eccessivo consumo ha reso quasi esauriti i veterani dei Celtics, quindi negli straordinari l'onere offensivo della squadra è stato posto su Rondo.


Nel primo attacco straordinario dei Celtics, Rondo ha fatto un passaggio falso nella parte superiore dell'arco, quindi ha fatto irruzione nell'area di rigore, dopo aver attraversato diverse difese, è stato segnato un bellissimo lay-up dell'asta. 101-99! I Celtics hanno iniziato a condurre gli straordinari!


Mancavano 3 minuti e 11 secondi agli straordinari: vedendo che i suoi compagni di squadra non potevano esaurire le opportunità aperte, Rondo scelse uno contro uno, giocò Haslem in una posizione fuori posto, tese la mano sulla linea dei tre punti e la palla passò in rete. 103-101! I Celtics continuano a mantenere un vantaggio debole! Ma i Celtics hanno un solo Rondo da segnare, ma i Heat hanno James, Wade e Haslem.


Con 18,4 secondi rimasti negli straordinari, con i due tiri liberi di Wade, il Heat ha un vantaggio di 7 punti. Il gioco è finito. Ma Rondo era ancora riluttante a rinunciare. Svolge rapidamente la palla nella zona d'attacco, afferra un tiro fuori dalla linea dei tre punti, la palla colpisce di nuovo. 108-112, i Celtics sono ancora 4 punti dietro. I Celtics hanno usato tattiche sbagliate contro James, ma James ha fatto due tiri liberi.


Rondo dribbla e colpisce di nuovo un triplo di fronte a James, ma in questo momento mancano solo 3,5 secondi: i Celtics sono ancora dietro il Calore di 3 punti 111-114 e la palla appartiene al Calore.


Alla fine, i Celtics hanno perso contro il Calore 111-115. Negli straordinari, Rondo ha preso tutti i punti della squadra (12 punti) e, nel gioco, ha segnato 44 punti, 8 rimbalzi, 10 assist e 3 punti.


E questo gioco, sebbene si sia concluso con la sconfitta dei Celtics, ma non ha potuto nascondere la luce di Rondo. Questo gioco è anche una delle più belle esibizioni di guardie della storia nei playoff.